Nuovo Binario di montaggio 45/45 con maggiore efficienza

Ottimizzazione della geometria del già collaudato Binario di montaggio 45/40 per un migliore rapporto efficienza/peso della sua categoria.

Kupferzell, Maggio 2014 – IlBinario di montaggio 45/45 di MEFA si distingue per la sua eccellente capacità di carico e determina nuovi standard nel settore. Si raggiungono prestazioni migliori grazie al particolare design del profilo. Da Giugno il Binario di montaggio 45/45 sarà disponibile in 3 spessori.

Il migliore della classe
Il Sistema di montaggio Serie 45di MEFA è stato a lungo la soluzione ideale per la realizzazione di supporti per tubazioni di varia tipologia. Oggi il già collaudato Binario 45/40 è stato modificato cambiandone la geometria. Il nuovo Binario di montaggio 45/45 è più alto di 5millimetri rispetto al precedente – 5 millimetri che fanno la differenza, visto che l’altezza di un Profilo è un parametro che influenza decisamente la resistenza.
Sia il parametro “Momento d’Inerzia I” che il “Modulo di Resistenza a Flessione W” del nuovo Binario45/45 hanno valori superiori rispetto ai prodotti similari presenti sul mercato. I parametri I e W influiscono sulla capacità di carico di un Binario(vedi riquadro sotto) e, se si considerano tali parametri rapportati al peso, questa novità supera ciò che esiste attualmente sul mercato.

Rapporto “Efficienza/Peso” quale parametro di paragone
Al fine di avere maggiore trasparenza, MEFA introduce il concetto di efficienza rapportata al peso: tale parametro mostra la capacità di carico del Binario in relazione al suo peso proprio. Così facendo è facile comparare tra loro tutti i prodotti disponibili sul mercato.
“Quando si sceglie la tecnica di montaggio, un sovradimensionamento evitabile viene spesso accettato – secondo il motto “Di più è meglio”. Ciò che si tende a trascurare è il concetto che la performance di un Binario è funzione della sua geometria, dice Martin Schneider Amministratore Delegato di MEFA. Con il parametro “efficienza/peso” si è voluto evidenziare ciò che conta veramente: la performance.

Maggior efficienza con minor peso
Il Binario MEFA ideale per tutte le applicazioni standard è il Binario 45/45/2,00mm, avente efficienza superiore al 46% rispetto al 45/40/2,00mm che sostituisce. Le altre 2 tipologie del nuovo sistema 45 sono diventate ancora più efficienti: il Binario 45/45/2,50mm è quello con la maggiore capacità di carico (prestazioni ottimizzate con solo2,50mm di spessore) mentre il Binario 45/45/1,50mm, il più leggero, è significativamente più resistente rispetto al 45/40/2,00mm pur avendo uno spessore pari a 1,50mm.
Il design intelligente della sezione trasversale di questi 3 nuovi Binari permette di avere capacità di carico superiore con l’impiego di un quantitativo di materiale inferiore.
Il peso inferiore è un grande vantaggio per l’installatore che deve maneggiarlo per la messa in opera. Un ulteriore vantaggio del nuovo 45/45 risiede nel rapporto prezzo/prestazioni: una struttura composta da un grande quantitativo di binari peserà di meno è il suo costo sarà pertanto inferiore.

Maggiore flessibilità grazie alla sezione quadrata
La sezione quadrata dei Binari45/45 offre oltre alle prestazioni ottimizzate anche il vantaggio derivante dalfatto che i binari possono essere montati e combinati in modo flessibile, indipendentemente dalla posizione della scanalatura. Anche la combinazione contutti i componenti di collegamento è possibile nella massima flessibilità.
Anche visivamente, il nuovo Binario di montaggio è gradevole e inconfondibile grazie al sua caratteristica sagomatura laterale.

Qualità assicurata
I nuovi Binari di montaggio possiedono il marchio di qualità RAL.
Inoltre nelle versioni con spessore di 2,00mm e 2,50mm, il binario può essere impiegato anche per situazioni di esposizione al fuoco.

Compatibile con il Sistema di montaggio rapido Stex 45
Il nuovo Sistema 45/45 è composto sia dai 3 binari singoli anche dai corrispondenti doppi ed è completamente compatibile con tutti i componenti del Sistema di montaggio rapido Stex 45 MEFA.